top of page

dom 22 set

|

Orto Botanico dell'Università di Roma

Concerto "Paesaggi sonori"

giunto alla XVII edizione 20 - 21– 22 – Settembre 2019 Orto Botanico di Roma Sala Conferenze dell’Aranciera Ingresso alla mostra 10€ (Orario mostra 9-19)

Registration is Closed
See other events
Concerto  "Paesaggi sonori"
Concerto  "Paesaggi sonori"

Orario & Sede

22 set 2019, 18:00 – 19:00

Orto Botanico dell'Università di Roma, Largo Cristina di Svezia, 23 A - 24, 00165 Roma RM, Italy

Info sull'evento

Domenica 22 settembre ore 18,00 nell'ambito della Mostra "La Conserva della Neve"

Concerto "Paesaggi sonori" "Sicut lilium inter spinas, Sic amica mea inter filias"

Gruppo Vocale Ottava Rima Marta Zanazzi, direttore

Il paesaggio è stata da sempre fonte di ispirazione per la musica vocale e strumentale, un paesaggio preso ora a metafora delle emozioni più intime come nella celeberrima poesia di Giovanni Pascoli La Baia Tranquilla qui presentata nella efficace pittura sonora di Lorenzo Donati, oppure la bellezza della natura diventa motore scatenante di forti emozioni come l'aurore boreale che ha ispirato il compositore norvegese Ola Gjeilo nel brano Northern Lights, e ancora può essere modello per una ricerca di imitazione dei suoni della natura, come nello Chant des Oiseaux, dove Clement Jannequin, attraverso una complessa architettura polifonica e l'utilizzo delle onomatopee, riproduce il canto degli uccelli. Spesso la bellezza della perfezione di un fiore come la rosa o il giglio sono utilizzati per descrivere la bellezza dell'amata o il suo essere più intimo. Un programma di musiche dove l'ascoltatore è portato ad immergersi in un “bagno di suono” dal quale lasciarsi trasportare. www.gruppovocaleottavarima.it

Brani scelti: 

Be like the Bird, Abbie Betinis (1980)

Sicut lilium, Antoine Brumel (1460 – 1513)

Se la dura durezza, Jacob Arcadelt (1504 o 1505 – 1568)

La Baia Tranquilla, Lorenzo Donati (1972)

Contre qui rose, Morten Lauridsen (1943)

En une seule fleur, Morten Lauridsen (1943)

Quam pulchra es, Noel Baulduin

Northern Lights, Ola Gjeilo (1978)

O Felici Occhi miei, Jacob Arcadelt (1504 o 1505 – 1568)

Les chant des oiseaux, Clément Janequin (1485 – 1558) 

A Nightingale Sang in Berkeley Square, arr. by The Manhattan Transfer

****************************************************************** LA CONSERVA DELLA NEVE

MOSTRA MERCATO DI VIVAISTI COLLEZIONISTI ORTO BOTANICO DI ROMA XVII EDIZIONE 20/21/22 SETTEMBRE 2019 09:00 -19:00 ingresso: 10 euro

Dal 20 al 22 settembre 2019, all’interno del Museo Orto Botanico di Roma, torna il tradizionale appuntamento con La Conserva della Neve, arrivata alla sua diciassettesima edizione, mostra-mercato florovivaistica che ospita esclusivamente vivai da collezione scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo. Personaggi internazionali tra artisti, studiosi e architetti del paesaggio, animeranno la kermesse che parla al mondo del verde, con espositori che arriveranno a Roma da tutto il mondo.

Per tre giorni il verde sarà protagonista: si potranno acquistare piante, trovare tutte le novità del settore e scambiare informazioni difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali così da rendere questa manifestazione un evento unico in Italia e in Europa.

Quest’anno la manifestazione darà speciale rilievo alla botanica con conferenze e presentazioni di libri.

Tutto ciò grazie alla passione e alla coraggiosa caparbietà delle sue socie fondatrici Maria Cristina Leonardi, Agronoma Paesaggista, e Lusi Nesbitt, Presidente dell’Associazione nonché Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

https://www.laconservadellaneve.it/ 

Condividi questo evento

bottom of page